Bob Haggart & Ray Bauduc Big Noise From Winnetka

fra la fine degli anni ’80 e l’inizio dei ’90, per i ragazzi scimmia del jazz, la rivista MusicaJazz ha rappresentato un’oracolo prezioso. il vinile allegato, e poi successivamente il cd, costituiva spesso una specie di bussola per orientarsi in un mare vasto, ostile alla navigazione di giovini mozzi, difficile da abbracciare con lo sguardo. su quei dischi ci si è fatti le ossa, si è studiato e compreso, ci si è affinati il gusto e compreso un poco meglio l’inesplicabile segreto della più grande rivoluzione musicale del secolo scorso!

nell’ottobre del 1991 la rivista pubblicò un cd incentrato sulla figura del contrabbasso nel jazz. fra Mingus e Scott La Faro, fra Paul Chambers e Blanton (alla corte di Ellington) c’era anche un brano dal curioso titolo di Big Noise From Winnetka. inciso nel 1938 dal motore ritmico dell’orchestra di Bob Crosby e dei suoi Bob Cats. un duo per contrabbasso e batteria…e fischio! Ray Bauduc alla batteria e Bob Haggart al contrabbasso…e al fischio!

raybauduc2.jpg

ora, non so quale tipo di auto-suggestione si sia generata, ma per molte tempo ho creduto che quei due musicisti fossero neri, così come l’immaginario e l’iconografia del jazz richiederebbe. quel fischio “contagioso” fu scelto tacitamente come richiamo per la tribù dei macachi del jazz (…forse un giorno meglio mi spiegherò!) e quando lo si ritrovò nella colonna sonora di Manhattan Murder Mystery di Woody Allen, fu molto più di una piacevole conferma.

qualche giorno fa quel disco è ritornato fra le mie mani (dopo i lunghi giri che spesso le musiche fanno) ed è stato un’istante correre immediatamente ad ascoltare quel brano per tornare un poco a quei giorni. poi, l’insaziabile curiosità ha fatto il resto, allora si è ricorsi a quel “saputello” di Google e lo si è interrogato in proposito, ed è bastato digitare quel titolo e quei nomi per vedere ricomparire la mia meraviglia…

[youtube=http://it.youtube.com/watch?v=M4vlmYd9KYY]

Questa voce è stata pubblicata in Vita Nova. Contrassegna il permalink.

0 risposte a Bob Haggart & Ray Bauduc Big Noise From Winnetka

  1. diego scrive:

    Dimmi che hai tutta la collezione di ‘Musica Jazz’, e che il tuo successo con le donne deriva dal promettere loro che se ti seguiranno gli mostrerai cotanta meraviglia!

  2. borguez scrive:

    ma se tu avessi presente MusicaJazz non associeresti mai a quella rivista la parola meraviglia, e tantomeno troveresti qualcuno disposto a seguirti per vederla!
    una tristezza in tricromia impaginata da Lennie Tristano (questa è da capire!), con pistolotti lunghissimi e pochissimo spazio a qualsiasi avvenenza di patinatura!

    ma parlava di vere “meraviglie”, quello sì!
    un po’ come una triste edizione delle sacre scritture raffrontata alla fiction lì narrata!

  3. déserteur scrive:

    Il richiamo funziona oggi come allora; bellissimo! Bennink e Reijseger erano già nati nel ’38?

  4. borguez scrive:

    funziona eccome!
    tu trova quei due e portali qui!

  5. Hank scrive:

    “Tristezza in tricromia impaginata da Lennie Tristano” è cosa meravigliosa e catartica, il “Canto Notturno di un Pastore Errante dell’Asia” è “Hollywood Party”, in confronto. Voglio tutti gli arretrati, a condizione che contengano allegre quadricromie della dentiera (con ancia incastrata) di quel diavoletto sbarazzino di Jimmy Giuffre.

  6. Hank scrive:

    P.S. Che Non C’Entra Niente:
    ma quanto è bello “A Meeting By The River”?

  7. borguez scrive:

    Diavolo di un Hank!
    non perdi occasione per affondare il colpo su di un povero ed inerme vecchietto!
    il caro Jimmi Giuffre da molto tempo tace, la vecchiaia lo ha vinto!
    ma sarebbe bene che ciascuno venerasse in silenzioso rispetto gli anziani Ulema della propria tribù… certo per te diviene assai difficile vista la mirabolante forma di Zimmy!

    …quello ci seppelisce tutti!

  8. borguez scrive:

    Ry Cooder però non guida una Cadillac!

  9. zazie scrive:

    Ma ora tutti in famiglia, compresi cugini sardi con vago accento romano, attendiamo trepidanti un nuovo post su “Angel” di F. Ozon…Non ci deludere. 😉

  10. borguez scrive:

    ho fatto promesse di non-sputtanamento e le manterrò!

    stavo eventualmente pensando a qualcosa ad otto mani con un titolo funambolico:
    IL PIU’ BEL SECONDO TEMPO DELLA STORIA DEL CINEMA

    ci lavoreremo!

  11. diego scrive:

    promesse di non-sputtanamento?!?

    ripeto

    promesse di non-sputtanamento?!?

  12. borguez scrive:

    promesse di non-sputtanamento!?!

    confermo

    promesse di non-sputtanamento!?!

  13. Hank scrive:

    Quanto al non-sputtanamento, per Bob Dylan è ormai tardi…

    (ma quanto è bello quel video?)

  14. borguez scrive:

    quel maledetto ci frega sempre…
    adesso però non correre a comprarti una Cadillac!

  15. Hank scrive:

    Difetto e di patente e di cumquibus. Ma ovvierò con un vezzoso corsetto di Victoria’s Secret (altro video da vedere, che tra l’altro contiene la spiegazione del perché ci seppellirà tutti).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.