Clandestini per scelta di Corrado Antonini

la seppur minima esposizione mediatica di un blog come questo sta felicemente (per me, ben inteso) facendo fiorire incontri e assai piacevoli sorprese. frutto forse più della pervicacia e della passione (sempre mia) che non accenna a diminuire, piuttosto che del numero di persone che si sono affacciate da queste parti. cocciutaggine versus indici d’ascolto insomma. d’altra parte sono convinto che stia succedendo solamente ciò che fino a qualche anno addietro poteva accadere al di fuori della rete: incontrare nostri simili appassionati delle nostre medesime passioni, ammalati di musica, insaziabili auscultatori, curiosi incurabili e insanabili ricercatori di bellezze sonore. la rete ha accelerato esponenzialmente questi nostri incontri, parcellizzando il particolare, avvicinando ciò che lontano pareva e aprendo le nostre finestre (e i nostri archivi) sul balcone globale.
è dunque grazie a tutto questo che ho avuto il piacere di conoscere Corrado Antonini e la sua trasmissione radiofonica Clandestini per scelta in onda settimanalmente sulla Rete Due della Radio Svizzera Italiana (RSI Rete Due).
sul finire dell’ottobre scorso ricevetti una mail tanto piacevole quanto inattesa: Corrado Antonini si presentava e mi confidava alcune passioni musicali condivise e la stima verso ciò che vado facendo, oltre che presentarmi la sua trasmissione radiofonica. io non saprei dire quali siano esattamente le gratificazioni di un blogger, ma so che questa ci assomiglia molto. da allora, tempi e impegni permettendo, ci scambiamo informazioni, ascolti, suggerimenti e, naturalmente, non smetto di ascoltarlo (e di leggerlo) settimanalmente via podcast.
Clandestini per scelta va in onda ogni sabato alle ore 15,00 ed in replica la domenica alle 23,00. dopodiché è il podcast a salvare impossibilitati e sbadati. mezz’ora di musica scelta e condotta dalla voce sapiente e professionale di Corrado (mi ha confessato che la sua anzianità di servizio si avvicina al ventennio, congratulazioni) con l’introduzione, nel bel mezzo del programma, di un artista clandestino appunto. mentre scrivo sto ascoltando la trasmissione che introduce la settantaseiesima (76) clandestina, tante quante le puntate andate in onda da tre anni a questa parte (qui e qui). il clandestino non viene disvelato durante la trasmissione ma solamente dopo, nella pagina della trasmissione, attraverso la penna assai arguta di Corrado Antonini che da ottimo giornalista (mi verrebbe da dire di blogger) presenta ed introduce sapientemente l’artista in questione.
ora io vorrei fare alcuni complimenti a Corrado Antonini e, visto che mi trovo in acque territoriali fraterne, nessuno mi impedirà di farlo. innanzitutto per la sua professionalità e per la sua competenza come giornalista e come speaker (dj, oratore, conduttore insomma), poi per le sue scelte musicali che assai spesso condivido e che sovente sono lo spunto per i miei successivi ascolti e approfondimenti. ma il complimento che tengo per ultimo è quello relativo alla sua capacità di restare curioso e presente al tempo musicale che è cambiato assai da quello in cui lui e io siamo cresciuti (siamo entrambi entranti concretamente negli anta) e di aver compreso che questa è solamente l’ultima delle rivoluzioni musicali che si susseguiranno nel tempo a venire. lui lo ha capito appieno e le sue parole e la musica che ama sono lì a dimostrarlo: è bene restare clandestini, per scelta, per vocazione e anche per necessità.
buon ascolto.

Questa voce è stata pubblicata in 2012, Blog, Radio. Contrassegna il permalink.

4 risposte a Clandestini per scelta di Corrado Antonini

  1. a. scrive:

    Ciao, (scrivo qui solo per comodità anche se non c’entra col post)
    questo posto è una meta fissa per nuovi stimoli musicali e quindi qui mi rivolgo per un consiglio. Sto cercando qualche disco di Soca, che suoni tipo questa roba qui:
    http://www.youtube.com/watch?v=5najibChl8Q
    Hai qualche idea o suggerimento?
    Con stima,
    a.

  2. Fabio scrive:

    Davvero un ottimo programma, grazie Borguez per la segnalazione. Mi piace molto la competenza della conduzione, con quello stile informativo che piace a me, frutto di una accurata preparazione (che come chi fa radio sa, e’ una fase assai piu’ piacevole rispetto a quando si e’ in onda). Altra radio, eccellente. Bravissimo Corrado, se leggi questo commento.

    • borguez scrive:

      innanzitutto un ben ritrovato a Fabio, mi sia concesso.
      i complimenti di Fabio a Corrado sono quantomeno competenti vista l’altrettanta maestrìa (nella conduzione e nelle scelte musicali) delle sue Prospettive Musicali. anch’io amo assai lo stile informativo, fonte necessaria per abbeverare una sete insaziabile di conoscenza musicale e di curiosità in genere.
      Corrado mi ha anticipato alcune novità che riguardano la sua emittente e le sue programmazioni. prometto che terrò informati i lettori di questo blog.
      a presto Fabio

  3. guy bettini scrive:

    Gentilissimi sto cercando l’indirizzo mail di Corrado Antonini,
    grazie guy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.