Emmanuel Bex – Nico Morelli with Mike Ladd
B2BILL A Modern Tribute To Bill Evans

probabilmente si tratta soltanto di una mania privata e di poco conto ma, con l’arrivo dell’autunno, si innesta uno strano meccanismo che mi spinge ad ascoltare musiche idonee a passeggiate in giardini cangianti di colori, buone per attendere che si plachi il calore fumante della tazza di thé o anche soltanto per fare da colonna sonora alle mie curiose osservazioni da dietro il vetro delle finestre. la musica di Bill Evans si è sempre rivelata assai più grande di questo mio futile utilizzo donando persino barlumi di bellezza ad attività che hanno invero l’ozio e la pigrizia come senso ultimo; e forse è per questo che quando ho letto di un modern tribute to Bill Evans sono stato incuriosito quanto basta per vedere se era possibile coniugare questi suoni con l’esplosione della stagione. inoltre, leggere il nome di Mike Ladd sulla copertina poteva bastare ed avanzare.

assieme a lui Nico Morelli ed Emmanuel Bex. e da dove salta fuori questo trio italo-franco-statunitense? ancor prima che me lo chiedessi ho avuto risposte esaurienti da un’intervista rilasciata dal pianista pugliese Nico Morelli residente in Francia da lungo tempo. Frederique Charbaut, produttore francese, propone a Morelli di costituire un duo fra il suo pianoforte e l’organo ispirato di Emmanuel Bex per ricordare i trent’anni dalla scomparsa di Bill Evans (avvenuta nel 1980). l’idea resta un poco in cantiere fino a sfuggire il tempismo cronologico dell’anniversario ma tanto quanto basta per arricchirsi dal buon suggerimento di Emmanuel Bex: perché non coinvolgere anche Mike Ladd?

è così che nasce B2BILL A Modern Tribute To Bill Evans uscito a fine settembre per la francese Bonsaï Music. un trio, come quello che rese immensa l’arte di Bill Evans (con Paul Motian e Scott LaFaro), ma costituito da pianoforte (Nico Morelli), organo Hammond e vocoder (Emmanuel Bex) e tamburello, sparuti field recordings e spoken words (Mike Ladd). 14 brani, rivisitazioni in bilico fra la reinterpretazione di standard classici di Evans (Peri’s Cope, Waltz For Debby, Children’s Play Song) e composizioni a lui ispirate, suggerite e/o immaginate. ritmi placati, assenza di pulsazioni, grande eleganza, atmosfere jazzy su cui Mike Ladd declama suggestioni e immagina i pensieri del pianista del New Jersey o imita la voce di Miles Davis che ricorda Evans (Five: vale solo questo il prezzo del biglietto).

lo confesso da subito così da non doverlo più ribadire: senza l’apporto di Mike Ladd probabilmente il progetto si sarebbe potuto arenare in una melassa tronfia che assomiglia (troppo spesso) ad un modo prosaico che molti francesi hanno di interpretare e recepire il jazz. ma Mike Ladd ha cavalcato l’eleganza di Bill Evans da par suo: il suo non è più il flow dell’hip-hop e neppure la declamazione ieratica della spoken word, è qualcosa d’altro che oramai si può definire semplicemente l’arte necessaria di Mike Ladd. valga per questo la sua faccia e l’interpretazione che assieme danno di Peri’s Cope.

di questo disco non resta che verificarne l’efficacia nel bel mezzo di un giardino urbano all’imbrunire, al volante nel grigiore di stagione o rinchiusi in casa a ciondolare nella pace domestica. io l’ho fatto e ne ho tratto incommensurabile beneficio, lascio a chi vorrà il piacere di farlo.
buon autunno e buon ascolto

Questa voce è stata pubblicata in 2013. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Emmanuel Bex – Nico Morelli with Mike Ladd
B2BILL A Modern Tribute To Bill Evans

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.