appunti di inizio Maggio

ancora appunti. molti appunti. spunti e appunti.
di ritorno da un viaggio si è solitamente pieni di appunti e per non tradirne nessuno li tratterò tutti alla pari, elencandoli, riservandomi eventualmente di addentrarmi più approfonditamente in ciascuno di essi.
Marsiglia è Marsiglia cantava l’avvocato astigiano, e come contraddirlo!
è una città che continuo a conoscere un poco di più, a poco a poco e un pezzetto per volta. città contradditoria per estrazione sociale e pensiero politico. miscuglio e luce abbacinante di mediterraneo splendente. mi sono concesso (mi hanno regalato per la verità) il concerto di Nick Cave a Le Docks Du Sud sul fronte del porto. che dire a Diego che ha già un biglietto in tasca per il suo tour italiano? cosa rispondergli a lui che vuole sapere? che l’australiano è arrivato ad un suo personale capolinea fatto di rock un poco stantio e stempiato. che Warren Ellis è al suo fianco come un barbuto Mefistofele a suggerirgli di passare altrove, di vendere quell’anima maledetta ad altre maledizioni. lo preferirei davvero altrove, lontano dall’elettricità e da un rock defunto. rock funeral, my trail! faccio mio un acuto ragionamento di mr.crown che sottoscrivo e controfirmo. in definitiva Nick Cave è da vedere. ma anche no!

ho ascoltato radio francesi (in particolare TSF che amo e di cui già parlai) e da queste ho appreso due notizie che non avrei voluto proprio. Roma sarà governata da un neofascista (i francesi possono chiamare le cose con il loro nome, senza ipocrisie) e questo è segno inequivocabile di deriva, di ripa discoscesa e degrado. come sette nani (tutti uguali e con i rialzi nei tacchi) sui sette colli.
ma soprattutto (e questo mi rattrista e mi commuove un po’) apprendere della scomparsa di Jimmy Giuffre. di lui riparlerò. doverosamente. come di una delle figure del jazz a me più cara. bye bye flyin’ bird!

ho vista Nizza che fu italiana e garibaldina e che i francesi hanno fatto splendere di pomata, pettine e brillantina. lussuriosa e vacanzeggiante, dal profumo di ‘900 e splendori di belle epoque. fintamente intrigante nel suo ventre “vecchio” oramai ripieno di turisti e chinese shop! ma bella e marittima e circondata da una costa azzurra profumata e impressionista. dai colli verso il mare le vigne azzimate cedono il passo alla macchia mediterranea e il rifugio che fu di pittori ed artisti rimbalza agli occhi in uno splendore laccato.
l’esempio più lampante di tutto ciò è una visita a La Fondation Marguerite et Aimé Maeght sui colli di St.Paul. Giacometti, Chagall, Braque, Mirò e Léger preservati e accoccolati fra pini e meraviglie architettoniche valgono un’arrampicata fin lassù.

Genova è un ventre di budella e interiora, viscere e intestini. e poi odore. tanto. tanfo, piscio e focaccia mischiato assieme. e caffè. e salsedine. Genova mescola, rimesta e pesca nel torbido. città evocata e amata. immaginata ancor prima di giungervi e per questo sorprendente nel restituire distorte visioni.
c’è un museo di Luzzati che non andrebbe perduto. ci sono volti e sagome medievali, miscuglio di genti e un’arsura che rimbalza fra i caruggi. mi ero messo in testa di volerla raccontare ma vedo che scivolo indietro senza riuscire ad afferrrare un bel niente.
lascio a chi meglio di me si è provato a raccontare una città. guardandola dal mare, stupendosi di una faccia un po’ così o cantandone un dialetto.
io mi porto via una storia buffa di pedinamento, storia di un mio passato, alla ricerca di una vecchia amicizia perduta nei meandri della città. ho cercato. ho quasi trovato. questa foto qui sotto potrebbe essere un’indizio…

la racconterò.
ripartirò.

Questa voce è stata pubblicata in Vita Nova. Contrassegna il permalink.

0 risposte a appunti di inizio Maggio

  1. diego scrive:

    bene, cioè male. su Nick Cave intendo.
    Andrò a vedere con i miei occhi… un anno fa seppe ancora una volta stupirmi
    spero che le cose non siano cambiate nel giro di così poco!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.