ho fra le mani e sfoglio un catalogo ponderoso di quasi 200 pagine. sfoglio e bramo di ascoltare (se non proprio di possedere) un numero considerevole di incisioni, registrazioni e letture edite e pubblicizzate in questi fogli. e mentre sfoglio torna alla mente un tempo in cui fanzine, fotocopie (ciclostili), francobolli e cassette registrate rappresentavano la carboneria della mia educazione musicale. oggi tutto ciò è probabilmente fuori sincrono (fuori moda? fuori catalogo?) e forse proprio per questo ancora più intrigante!
Frémeaux & Associés rappresenta un vero e proprio monumento nazionale della cultura editoriale francese. Patrick Frèmeaux e Claude Colombini (nella foto) sono i fondatori di questo tempio che loro stessi definiscono notre mémoire collective, oppure, a giudizio di altri: l’éditeur de référence du patrimoine musical et de la Libraire Sonore!
stiamo parlando della cultura generale tout court, di quella francese, s’intende! memoria e tradizione, letteratura e storia, musica e ambizione culturale globale (o coloniale). credo sia bastante un poco di conoscenza dei cugini d’oltralpe, del loro sciovinismo e della serietà con la quale intraprendono i loro percorsi culturali (qualcuno ha mai ascoltato France Culture?) per immaginare il mastodontico e meticoloso lavoro che sta scolgendo questa etichetta!
ma forse, per esplicare meglio, sarebbe bene dare uno sguardo al sito, potrebbero apparire per incanto nomi e volti non proprio sconosciuti: Albert Camus che legge L’étranger, Louis-Ferdinand Céline che racconta e canta (!?!) oppure Jean Cocteau in nombreux (numerosi… e spumeggianti) inediti!
volendo poi attenersi solamente alla musica, che è poi colei è mi fa bramare e sognare, non sarà certo facile valutare la profondità di questo pozzo di San Patrizio: le origini della chanson e del jazz manouche, il cabaret e il music hall. alcuni esempi? sto parlando dell’opera integrale di Django Reinhardt, di Charles Trenét o di Henri Salvador! e poi tanti altri interpreti della canzone francese mescolati a musica creola e afroamericana, gospel e spiritual, registrazioni sonore di tropicalismi lontani e approfondite antologie di ricerca e approfondimento
se proprio debbo trovare un neo a questa cornucopia di meraviglie direi che non v’è la possibilità di ascoltare i brani, di avere un piccolo preascolto, a meno che non ci si colleghi in streaming con Radio France con la quale Frémeaux & Associés vanta una lunghissima collaborazione!
Plus que jamais, le catologue Frémeaux & Associés offre aujourd’hui – par le non déréférencement de ses produits – une diversité culturelle qui s’oppose à la réduction quantitative des œuvres et produits mis à la disposition du public.
dichiarazione d’intenti messa ad incipit del catalogo che sto sfogliando, alla quale, senza dubitare, non si può che annuire consenzienti!
ora, se qualcuno si fosse incuriosito a dovere, suggerisco di fare ciò che io stesso ho fatto: compilare diligentemente il modulo online per il recapito cartaceo di cotanto catalogo. in men che non si dica un solerte postino giungerà alla vostra buca delle lettere, e, senza esitare, depositerà in essa questa collezione di delizie sonore. se poi si vorrà si potranno fare acquisti o acquisire suggestioni per strenne natalizie di imminente ambascia. di certo sarà un poco come tornare a qualche anno addietro, assaporando l’avvenire che fu e rimirando il luccichio che riverbera la memoria sul futuro!