poco meno di due mesi or sono, Costantino Spineti, nella sua rubrica ospitata su questo blog, si faceva carico di una promessa che giungeva da assai più lontano. si stava parlando di Ettore Petrolini, e in particolare dell’epigrafe che si può leggere (oggi) al Verano sulla tomba del grande attore romano: con la benedizione (e l’ispirazione) della grande Anna Magnani, ci si auspicava di poter riportare l’originale iscrizione di Trilussa sostituita dopo la distruzione avvenuta a causa dei bombardamenti alleati nella liberazione di Roma.
detto questo è bene aggiungere che forse non tutti conoscono l’entusiamo e la caparbietà di Costantino Spineti: la sua intraprendenza contagiosa ha fatto in modo che i timidi approcci fra questo blog (me medesimo) e i fratelli di TP Africa divenissero concreti trasformandosi in libagioni, calici alzati, strette di mano, concerti, chiacchere, scorribande radiofoniche e infiniti progetti ad alimentare il nostro tempo che verrà!
mentre sto scrivendo dall’italia occupata e perduta penso a Costantino e alla troupe di TP Africa partiti con due vettori diversi verso la madre Africa: si sono promessi reciprocamente un incontro laggiù – beati loro, aggiungo, torneranno con occhi, cuore e mani stracolmi di meraviglia! a me che resto sia permesso però celebrare il compleanno del sito e auspicare l’augurio per tutti i progetti che l’anno venturo porterà in grembo. non posso che farlo ospitando questo video che concretizza la promessa di Costantino e sustanzia la richiesta lasciandola intonare ai nuovi cittadini di Roma
[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=TXt7K9eZ3EQ&feature=player_embedded]