molto probabilmente quando Paolo Conte scrisse questo verso per la canzone Il Maestro, stava pensando ad un’orchestra diretta da Toscanini oppure da Furtwängler, ma forse anche a quella di Duke Ellington o di Chick Webb… comunque sia, nella mia immaginazione, quell’orchestra è l’orchestra di Ruggero Cini! uno sconosciuto mi si dirà. perlopiù sì! ma non se qualcuno si prendesse lo scrupolo di verificare chi arrangiò, condusse e suono due straordinarie interpretazioni di Patty Pravo, al secolo Nicoletta Strambelli!
il terzo singolo della Patty nazionale uscì nel 1967 per la Rca e si intitolava Se Perdo Te (sul lato B era incisa la dimenticata Lettera a Gianni). gli autori erano il grande Sergio Bardotti per quanto riguardava il testo e Korda per le musiche. l’arrangiamento e la conduzione furono affidate a Ruggero Cini e la sua Orchestra.
tre anni più tardi, 1970, esce sempre per la Rca il singolo Tutt’Al Più (lato B Chissà Come Finirò). quasta volta la firma è in comproprietà fra Migliacci e Pintucci, ma l’orchestra è sempre la stessa di Ruggero Cini, con la realizzazione (produzione?) di Antonio Coggio.
lo confesso. sono probabilmente i miei due brani preferiti, ancor più dei pensieri stupendi o delle bambole, delle pazze idee o delle spade nel cuore e la coincidenza di quella medesima orchestra non mi ha lasciato indifferente. inoltre l’amore per YouTube da soltanto buoni frutti e malgrado la scarsissima qualità dei filmati valeva la pena inserirli.
[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=7OtKaSTeumo]
l’attacco alla Like a Rolling Stone(senza s finale) è micidiale, poi l’incedere elegante al seguito di una superba interpretazione e le struggente vicenda punteggiata dagli archi… semplicemente micidiale! anche il video ante litteram non è poi così male!
[youtube=http://it.youtube.com/watch?v=AdWZlcQhFsA]
qui la qualità è davvero scadente, e in più con un fuori sincrono che assomiglia troppo ad un playback, ma le urla della platea (credo fosse l’auditorium di Napoli) e la gestualità di Patty che si agita elegante nella supplica sono imperdibili. e quando dopo un minuto e diciannove secondi esatti parte l’orchestra in quell’esplosione di violini a stento si trattiene il colpo…
questa è per me l’esplicazione precisa di cosa sia un’orchestra eccitata e ninfomane!
devo solo far notare a un serio professionista come lei, mr. borguez, che LIKE A ROLLING STONE dovrà essere editato e perdere l’accento, per far perdere traccia dell’orribile versione che jagger e soci diedero (in tempi di magra, per di più) di una delle mie uno canzoni preferite d’ogni tempo.
sarà fatto… chiedo venia! scrivo di getto e commetto errori imperdonabili… un po’ come succede vivendo!
grazie…
ed eccola qua…’tuttalpiù’… mi chiedevo, chissà quando borguez farà un bel post in cui si parla della nostra amata Patty e della struggentissima ‘tuttalpiù’?. eccolo qua!
… e allora? allora BASTA!!
…in effetti tergiversavo alla ricerca della giusta ispirazione, ma pareva tardare per eccesso d’amore nei confronti di queste due perle della canzone italiana tutta! una specie d’ansia da prestazione, un blocco emotivo ed un groppo ogni qualvolta parte l’orchestra…
ma adesso è fatta, comunque sia, ecco quei filmati ad impreziosire il blog, come nani nel cortile…
nani nel cortile come i miei!
Maud, vogliamo prove fotografiche (non avrai difficoltà) della faccenda….
il sottoscritto, appartenente al fronte nazionale per la liberazione dei nani da giardino, appena idividuato il cortile di maud sferrerà una sortita notturna per il rapimento dei piccoletti e la loro liberazione in luogo più appropriato e consono alla vita in libertà!
h.v.b.
nooooooo!!!!!!!! i miei sono nani felici!!
Credo che questi facciano sul serio e non sottovaluterei la minaccia… Ho già sentito nominar questo Fronte Nazionale dal sapore un po’ destroide! L’anonimato non si protegge in questa maniera!!!
Ma la questione in fondo è un’altra: esistono nani felici?
d’accordo le virtù meno apparenti e il cuore troppo vicino, ma perchè cotanta felicità?
puoi dare garanzie in merito!
possibile una documentazione fotografica relativa alle creature?
h.v.b.
presto produrrò una documentazione dettagliata!
borguez, anche nella canzone da te citata il nano può essere definibile felice, seppur in perfida maniera, una volta che ha ottenuto la sua vendetta!
i miei nani poi in realtà sono un nano più una biancaneve, per cui se la passano piuttosto bene. mmmmhhh… meglio di me, direi!
sapresti dire qual’è dei 7? mi pare un dato fondamentale a questo punto…
…se è cutolo, non abbiamo intenzione di liberarlo!
è l’unica possibilità che hai di coccolartelo
e di tenerlo rinchiuso nel cortile per l’ora d’aria!
Maud!!! gli amanti delle favole lo vedranno
….quasi fosse un incesto!
bisogna liberarlo!!!!
h.v.b.
CUTOLO!
non male davvero….
…..a onor del vero, un po’ datata, ma non ho resistito!
non ho idea di quale sia tra i 7… in realtà devo confessare che non li ho molto presenti…
qua mi sto impelagando sempre di più con questo fronte nazionale di liberazione!
borguez, stasera dirty three?
chiedi a lei:
non ha preso il link :
http://www.flickr.com/photos/fulminiesaette/59623080/in/set-657361/
stasera Dirty Three, certo!
dopo essermi perso Violent Femmes e Sparklehorse credo sia giunto il tempo di un live idoneo alle mie esigenze….
uh, allora ci si vede!! io come al solito arriverò due ore prima o giù di lì…
a proposito di live idonei alle proprie esigenze, domani potrei decidere di fare tripletta con i Low! i violent femmes invece me li sono persi anch’io, per la seconda volta.
nessuno ha notizie di prima mano sul concerto dei violent femmes?
anch’io me lo sono perso!
le foto sono reperibili sul sito del velvet per chi fosse interessato.
gordon gano è fisicamente trasformato dall’ultimo concerto che vidi gratuitamente a Correggio (o reggio!)
ieri sparklehorse con fennesz talmente bello che stasera sono tentato di rimanere a casa per non offuscarne il ricordo.
decido dopo il racchettone.
ieri a bologna parlavano maluccio del concerto dei vf al velvet, ma bisognerebbe esserci stati e giudicare.
io intanto suggerisco di procurarsi l’album dei ralfe band presto all’hana bi
su Ralfe Band da tempo ho intenzione di scrivere qualcosa e l’occasione del live all’Hana-Bi si presenta ghiotta… diciamo che è una promessa!
Violent Femmes? chissà….